Tende e sicurezza dei bambini: Mycore e la normativa UNI EN 13120

Mycore è da sempre  impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti di qualità e considera la sicurezza una priorità assoluta. 
Mycore si impegna a produrre sistemi conformi alla normativa e ai più elevati standard tecnici e qualitativi.
Negli ultimi anni, a causa di incidenti dovuti al sistema di movimentazione delle tende a corda o a catena, alcuni bambini sono morti per strangolamento. Si è resa quindi necessaria una revisione della normativa europea sugli standard di sicurezza per le tende da interno (UNI EN 13120).

I sistemi a rullo Mycore azionati tramite molla o motore eliminano il rischio alla
radice in quanto non prevedono l’utilizzo di catene per la movimentazione della tenda.
Per quanto concerne invece l’utilizzo di catene, Mycore ha dotato tutti i suoi sistemi di un dispositivo di sicurezza che consente di fissare le stesse a parete o a serramento, impedendone il facile raggiungimento da parte dei bambini.
L’impiego di dispositivi fissi di tensionamento è stato studiato con lo scopo di mantenere stabilmente in tensione la catena che diversamente potrebbe formare un cappio, evitando così tutti i possibili rischi d’incidente.
Mycore ha inoltre definito gli standard di sicurezza relativi all’installazione, determinando, nelle diverse casistiche, la lunghezza massima della catena con dispositivo di tensionamento.
Restano chiaramente valide tutte le indicazioni e le norme di sicurezza basilari, ribadite comunque dall’azienda, riguardo la necessità di allontanare culle, letti o mobilia dalle catene per non invalidare le accortezze attivate.

Scarica la scheda tecnica.

Le ultime novità Mycore

19-05-2020 Mycore riparte con un nuovo prodotto: Healthy Shield

Mycore riparte. Dopo diverse settimane di chiusura forzata per l’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e che ha costretto i dipendenti dell’azienda friulana a lavorare da casa in modalità smartworking, l’attività riprende a pieno regime e la sede riapre.

04-05-2020 Digital Window: la consulenza online firmata Mycore

Abbiamo continuato a lavorare da casa per ideare e sviluppare tanti nuovi progetti e oggi te ne raccontiamo uno che ti riguarda da vicino. Abbiamo deciso di aprire una finestra digitale per metterci direttamene in contatto con te.

12-11-2019 Con un nuovo progetto in Germania, diamo il benvenuto a Phantom angolare

La creazione di un nuovo prodotto non nasce sempre da ricerche di mercato o da una progettazione studiata a tavolino, qualche volta basta compiere un’operazione molto più semplice: ascoltare i bisogni dei propri clienti grazie ai quali è possibile intercettare i prodotti di cui hanno realmente bisogno. Ed è infatti proprio così che è stata sviluppata la versione angolare della tenda a rullo Phantom.

10-07-2018 Architonic ospita le tende a rullo Mycore

Mycore ha conquistato uno spazio tra gli esclusivi marchi presenti sul portale Architonic.
La tecnologia avanzata delle tende a rullo Mycore è stata infatti apprezzata dal team Architonic AG che si occupa della selezione dei brand da inserire nel noto portale, nato con lo scopo di valorizzare tutte le sfumature dell’arredamento.